Giornata Italiana della Statistica

Il 20 ottobre 2011, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sarà celebrata per la prima volta la Giornata Italiana della Statistica, proposta dalla Società Italiana di Statistica insieme all'Istituto Nazionale di Statistica, alla Banca d’Italia, alle Facoltà di Scienze Statistiche e ad alcuni Dipartimenti universitari italiani.

L'evento celebrativo è organizzato a Roma:

• il 20 ottobre presso l'Istat, il programma prevede la premiazione di

competizioni e concorsi rivolti ai giovani e al mondo della statistica e un Workshop su Open Official Statistical Data.

• il 21 ottobre presso il Dipartimento di Scienze Statistiche della Sapienza

Università di Roma, con l’Incontro dei Giovani Statistici per favorire la costituzione del Gruppo permanente dei Giovani Statistici al fine di permettere a diplomati, laureandi o laureati che si stanno inserendo nel mercato del lavoro o operano in ambito statistico da meno di 10 anni, di parlare delle loro esperienze, delle loro ricerche e delle iniziative che vorrebbero realizzare in gruppo, in un clima amichevole. La SIS intende contribuire alla realizzazione del Gruppo permanente con risorse finanziarie per le attività del Gruppo. Ai partecipanti alla riunione per la costituzione del nuovo Gruppo permanente, già studiosi junior SIS o interessati ad aderire alla SIS come studiosi junior, sarà riconosciuta l’iscrizione gratuita per l’anno 2012.

Il programma dettagliato dell'evento celebrativo e le ulteriori iniziative organizzate in occasione della Giornata Italiana della Statistica sono presenti nel sito della SIS

http://www.sis-statistica.it/index.php?area=main&module=contents&contentid=455 (l’elenco sarà continuamente aggiornato con nuove iniziative).